MENU

Edizione 2018

La Gara Matematica 2018 si è svolta il 26 marzo 2018 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Firenze.
Hanno partecipato alla Gara 207 studenti di 25 scuole diverse.

 

La premiazione si è tenuta il 23 aprile.

 

Dopo i saluti di benvenuto della prof.ssa Elvira Mascolo, vicedirettrice del Dipartimento e del dottor Sergio Chiostri, presidente della Fondazione Carlo Marchi, il professor Orazio Puglisi ha tenuto una conferenza dal titolo  “Paradossi dei sistemi elettorali”.
Successivamente Roberto Natalini, Direttore dell’Istituto delle Applicazioni del Calcolo del CNR, ci ha parlato della connessione tra fumetti e matematica e ha presentato il  numero speciale di Comics&Science dedicato alle EGMO (European Girls’ Mathematical Olympiad).

 

Dopo la risoluzione degli esercizi proposti nella Gara, sono stati premiati i primi 80 classificati. Il primo premio (che consiste in un assegno di 400 euro offerto dalla Fondazione Carlo Marchi e nella consegna della Coppa Dini alla scuola) è stato vinto da Bernardo Tarini del Liceo A. Gramsci di Firenze. In occasione delle Egmo a Firenze, quest’anno abbiamo anche assegnato un premio speciale (un assegno di 200 euro offerto dalla Fondazione Carlo Marchi) alla prima ragazza classificata, Giorgia Benassi del Liceo Marconi di Carrara che è arrivata seconda.

 

 

 

        

Ultimo aggiornamento

09.03.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni